Anna dai capelli rossi

« Older   Newer »
  Share  
iaiabarbie
view post Posted on 26/11/2006, 21:13




ANNA DAI CAPELLI ROSSI
L’autrice di questo manga è niente di meno Yumiko Igarashi colei che ci ha regalato le storie e i disegni di altri due capolavori del mondo manga: Candy candy e Georgie: disegni chiari e lineari che ci fanno subito amare l’eroina della storia.
Anna dai capelli rossi si differenzia in modo palese dal resto degli altri cartoni animati perché in questo fumetto la protagonista si ispira ad un personaggio veramente esistito. L’autrice del romanzo Lucy Maud Montgomery si è liberamente ispirata alla sua vita in un piccolo paese di campagna, alle persone che aveva conosciuto nella sua giovinezza e alle esperienze avute nella sua vita come maestra delle scuole elementari.
Anche Anna è diversa dalle altre eroine, non è una bellezza classica, ha dei buffi capelli rossi e un mare di lentiggini, il carattere non è per niente tranquillo e mansueto, anzi …… è una sognatrice incantata ma in compenso ha una volontà di ferro e una parlantina fantastica capace di incantare chi l’ascolta.
La storia incomincia quando i fratelli Matthew e Marilla Cuthbert decidono di adottare un ragazzo che possa aiutarli nei lavori più faticosi…….. ma per un errore si ritrovano la piccola Anna Shirley ad aspettare alla stazione……… matthew la porta lo stesso a casa con l’intenzione di rispedirla al più presto all’orfanotrofio. I due anziani fratelli però ben presto cambiano idea e la bimba resta con loro perché nonostante non l’aspettassero ha riempito la loro vita portando una ventata di freschezza e gioventù. Con Matthew si stabilirà subito un feeling particolare nonostante l’aspetto taciturno e burbero dell’uomo. Anna detesta il suo aspetto fisico….. non le piace e questa sarà una costante per tutta la durata della storia…… arriverà persino a tingere i suoi capelli ma combina un pasticcio ( uno dei tanti) e i suoi capelli assumono un colorito verdastro e la malcapitata sarà costretta a tagliarli completamenti e a rimanere con una corta zazzera che la farà assomigliare ad un ragazzo.
Presto conoscerà Diana Barry della quale diventerà amica inseparabile, si impegnerà brillantemente negli studi a causa di una gara con un suo compagno di classe Gilbert Blythe che gli aveva dato il soprannome di “pel di carota”.
Un’altra persona importante nella vita di Anna sarà l’insegnante Miss Stacy che accortasi della vena di scrittrice della ragazzina l’aiuterà a superare l’esame per entrare nella scuola superiore di Charlottetown……… nel frattempo la banca che conservava i risparmi di una vita degli Cuthbert fallisce e i due fratelli restano senza niente……….. Matthiew morirà di crepacuore e Marilla per il dolore rischierà la vista. Anna non se la senti di abbandonarla e cosi rinuncerà all’Università per restarle accanto e prendersi cura di colei che la cresciuta ma anche tutti gli amici l’aiuteranno in questo difficile momento, soprattutto il suo ex compagno Gilbert ( da sempre innamorato di lei) che rifiuterà il posto di insegnante nella cittadine per offrilo ad Anna e questo gesto farà capire alla ragazza che ormai l’antica rivalità è svanita.
Un cartone questo che fa apprezzare le cose semplici e pulite della vita e che ci insegna che ci vuole solo un pizzico di volontà in più per riuscire nelle cose che si vogliono senza dover fare sacrifici immani.Image Hosted by ImageShack.us

 
Top
view post Posted on 26/11/2006, 21:22
Avatar



Group:
Angeli Bianchi
Posts:
8,564
Location:
Casa di Pony

Status:


Un cartone animato bellissimo, molto educativo e per niente monotono, assolutamente da guardare!
 
Web Contacts  Top
Akane Chan
view post Posted on 27/11/2006, 10:29




Brava Iaia!! Ottima recensione!!! :candy:

Anna Dai Capelli Rossi è una serie che merita attenzione... una storia veramente bella!!!

L'anime trasmesso in Italia purtroppo non rende proprio benissimo.. personalmente ho iniziato ad apprezzare veramente quest'opera dopo aver letto il manga.. ed ancora di più dopo aver letto il romanzo di di Lucy M. Montgomery .....
 
Top
2 replies since 26/11/2006, 21:13   400 views
  Share